Karel Vacek esulta al Giro d’Italia 2023 anche se non ha vinto. Il portacolori del Team Corratec – Selle Italia è stato grande protagonista nel primo arrivo in salita di questa Corsa Rosa. Andato all’attacco fin dal chilometro zero, il ceco si è giocato le sue carte nell’ultima salita. Staccato proprio nel finale da Davide Bais (Eolo-Kometa), il classe 2000 nel corso del Processo alla tappa si è detto soddisfatto del risultato raggiunto: un bel piazzamento per un corridore che dopo aver lottato con Remco Evenepoel tra gli juniores era un po’ rimasto fuori dal ciclismo che conta.
“Sono quattro anni che non sentivo più l’odore della lotta per la vittoria – ha dichiarato ai microfoni Rai – Una volta da junior combattevo contro Remco, ma dopo tutto questo periodo difficile questa per me è una vittoria, anche se non ho vinto. Oggi ho dato tutto quello che potevo. Non so cosa dire: non riesco a capire ancora cosa è successo. L’anno scorso volevo smettere di correre in bici: dopo tutti questi sacrifici ci ho creduto. Sono anche stato chiamato all’ultimo momento per fare il Giro, quindi questa per me è un’impresa. Nessuno saprà quanto è importante per me”.
CicloMercato 2025: Adamietz, Franco, Osorio, Restrepo, K. Vacek
4 Maggio 2024, 9:27
Giro d’Italia 2023, a distanza di un anno Patrick Lefevere torna sul ritiro di Remco Evenepoel: “Gli italiani lo hanno considerato come un ladro nella notte, non volevano neanche pagarci il premio-presenza”
15 Marzo 2024, 12:20
Giro d’Italia 2023, Sepp Kuss fu positivo al Covid ma la Jumbo-Visma lo tenne in gara fino alla fine: “Avevo sintomi leggeri”
9 Febbraio 2024, 11:00
Burgos-BH, Karel Vacek completa la rosa 2024: “Spero di diventare un corridore prezioso per la squadra e contribuire a ottenere buoni risultati”